Le colombe

Un’antica ricetta di famiglia

per il dolce più pasquale che ci sia

Si narra che la colomba risalga addirittura ai tempi dei longobardi e che sia nata come pane dolce, simbolo di pace dopo un lungo assedio concluso proprio nel periodo di Pasqua.
Se sia vero o meno, non lo sappiamo. Sicuramente questo racconto è suggestivo e sicuramente in Italia la colomba pasquale è una tradizione che ha centinaia e centinaia di anni.
Anche in casa Bon Jour è una tradizione antica, la facevamo già negli anni ’60 e già allora con sola lievitazione naturale, usando quello che veniva chiamato crescente.

Per molti anni abbiamo smesso di farla, finché non abbiamo ritrovato quest’anno la ricetta orginale di famiglia: un foglietto scritto a mano dalla zia fondatrice dell’azienda, che ha stimolato in noi la voglia di sperimentare per realizzarla con il nostro lievito madre e adeguandola al Disciplinare del 2005, che ha inserito la colomba nei dolci tipici della tradizione italiana.

Ed ora eccoci qui, pronti per portare di nuovo sulle vostre tavole pasquali questo dolce così ricco da sapere di festa, e così antico da sapere di ricordi.

Una nuvola lievitata naturalmente

decorata con una golosa glassa

Come per tutti i nostri prodotti lievitati, anche per la colomba utilizziamo solo ed esclusivamente il lievito madre vivo, che la rende più digeribile.
Per poter ottenere la sofficità perfetta in un dolce di pasticceria così complesso, ci vogliono ben 60 ore e tante delicate fasi da eseguire con cura e precisione una dopo l’altra.
Una volta che le colombe escono dal forno, al termine del terzo giorno di lavorazione, le facciamo raffreddare a testa in giù, in modo da fargli mantenere la tipica forma. Solo allora sono pronte per essere arricchite dalla glassa e da eventuali farciture.

La nostra colomba non ha conservanti aggiunti: per questo ha una durata breve, che non supera il mese.
Tutte le nostre colombe sono disponibili nel classico formato da 750g.

La colomba artigianale

Classica

La nostra versione tradizionale di questo dolce di pasticceria soffice e ricco, perfetto per celebrare la Pasqua all’italiana.
Una pasta morbida e soffice, ottenuta da una fermentazione naturale con solo lievito madre, arricchita da scorze d’arancia di prima qualità e da una glassatura superiore di zucchero e mandorle.

 

 

La colomba

al Cacao e Gianduia

Grazie alla generosa farcitura, effettuata a mano, di crema di nocciole al cacao, questo dolce si trasforma in un ricco dessert e vince lo scetticismo anche del più esigente dei golosi.
Una copertura di cacao e granella di nocciole è il suo goloso abito per la festa.

La colomba

al Pistacchio

È una delizia che conquista anche i palati più esigenti, grazie dell’aroma unico, sofisticato e avvolgente del pistacchio.
Con il vivace e intenso colore verde della sua glassa a base di crema e granella, porterà gusto e tanto colore sulle vostre tavole pasquali imbandite a festa.

Un rituale goloso

che è anche un piccolo piacere

La colomba è senz’altro perfetta come fine pasto, ma la verità è che noi italiani adoriamo fare colazione con una fettina di colomba ogni mattina per tutto il periodo pasquale. Avete mai provato a tostarla leggermente o a pucciarla nel cappuccino?

Un DOLCE BUONO DA MANGIARE QUANTO

bello da vedere

La colomba, grazie alla sua forma caratteristica, è un dolce suggestivo anche per la vista: per questo la fasciamo in un incarto trasparente, arricchito da un elegante nastro bianco.
Oltre che in diversi supermercati di Genova e dintorni, puoi trovarla nel piccolo punto vendita presso la nostra sede.